Villa Saracina
ENOTURISMO ALLE EOLIE

ENOTURISMO ALLE EOLIE

Enoturismo e Malvasia delle Lipari

La Sicilia e le Isole Eolie offrono grandi soddisfazioni agli amanti della cucina e del buon bere. In particolare si hanno testimonianze già dal Medioevo sul fatto che su queste isole venisse prodotta la Malvasia delle Lipari, il famoso il vino passito eoliano. Parlando di viticoltura in generale, si hanno testimonianze fin dal tempo del Neolitico che essa venisse praticata in questi luoghi.

Nel XIX secolo Guy de Maupassant, nel suo Viaggio in Sicilia scrisse:”Lì si produce il vino di Malvasia. Volli bere… una bottiglia del celebre vino….E’ proprio il vino dei Vulcani, denso, zuccherato, dorato …”

Sull’Isola di Vulcano si possono ammirare i vigneti del Piano e quelli della pluri-premiata cantina di Punta Aria nella zona di Gelso, nella parte Sud dell’Isola. Da Vulcano è poi possibile visitare in giornata le cantine su Lipari e Salina.

Dopo la raccolta, l’uva di Malvasia di Lipari si mette ad appassire in cassette apposite o su dei cannizzi. La disidratazione concentra il succo dell’uva rendendo il vino un vero nettare degli dei. Il duro lavoro nei campi e la bassa resa sono ampiamente compensati dalla bontà del prodotto che si ottiene.

I vigneti a Vulcano sorgono in paesaggi mozzafiato, dove la presenza dell’uomo è minima e la natura domina, con i suoi vantaggi ma anche con le difficoltà che ne derivano. Per questo la viticoltura alle Eolie è considerata una viticultura eroica.

SCOPRI LE NOSTRE OFFERTE